Colli Euganei

ITItaliano

Menu principale

Teolo

Teolo

Teolo

Comune di Teolo

Il Comune di Teolo con le sue numerose frazioni (Bresseo, Teolo,Treponti, Praglia, Feriole, Castelnuovo, San Biagio, Tramonte e Villa) è situato nel quadrante settentrionale dei Colli Euganei, ad ovest della città di Padova. Già all’inizio del ‘900 era meta di cittadini e di turisti grazie a una tramvia che lo collegava direttamente al capoluogo di provincia.

Il borgo più antico di Teolo si trova su un’altura tra il Monte Venda, il più alto degli Euganei, e il Monte della Madonna. E’ ricordato come probabile luogo di nascita del celebre storico latino Tito Livio. Nel ‘300 Teolo viene scelta dai Carraresi come capoluogo di Vicaria e tale rimane sotto il dominio della Repubblica di Venezia. A quel periodo risale il Palazzetto dei Vicari, con caratteristica torretta al centro della facciata, abitato dai nobili padovani designati come amministratori dei Comuni della zona. Oggi, dopo un opportuno restauro, il Palazzetto ospita il Museo d'arte Contemporanea intitolato all'artista Dino Formaggio.

Il percorso naturalistico del Monte della Madonna, su cui si trova dal ‘500 il Santuario della Beata Vergine Assunta, permette agli escursionisti di godere appieno delle bellezze circostanti. Una deviazione attraverso il bosco sottostante il cosidetto Passo delle Fiorine, consente inoltre di raggiungere l'antichissima Chiesa di Sant'Antonio Abate e la leggendaria Grotta di Santa Felicita.

In località Castelnuovo si trova Rocca Pendice, formata da una parete di trachite alta ben 130 metri, e oggi meta di appassionati scalatori. Ospita i resti di un'antica fortezza dei vescovi di Padova e poi dei Carraresi, ormai coperta dalla vegetazione sovrastante.

Nel XI secolo fu costruita l'Abbazia di Praglia, con chiesa rifatta alla fine del XV secolo su disegno di Tullio Lombardo ed eleganti chiostri cinquecenteschi. E’ ancora oggi dimora di monaci benedettini, impegnati nel restauro di manoscritti e libri antichi, nonchè centro rinomato di turismo religioso.