Colli Euganei

ITItaliano

Menu principale

Quota 101

Quota 101

Quota 101

Vini biologici buoni di natura

Quota 101 si trova sui Colli Euganei, a Torreglia. Un posto così bello da sembrare una cartolina. Quota 101 non è semplicemente l’altitudine a cui si trova l’azienda, è prima di tutto una famiglia che nel 2010 ha deciso di recuperare l’essenza di un luogo: una tenuta immersa nella natura. Fin da subito l’impegno è stato coltivare l’uva di questo posto nell’assoluto rispetto del territorio e dell’ambiente, ricchi di biodiversità.

Le vigne oggi sono condotte secondo i principi dell’agricoltura biologica. I vigneti sono baciati dal sole in due dei terroir più vocati per i vini dei Colli Euganei. Il più vecchio, che comprende 7,5 ettari, è a Luvigliano di Torreglia, dove il suolo è argilloso e marnoso, perfetto per le uve bianche e aromatiche. I vigneti più giovani si trovano invece a Baone, nella parte più a sud dei Colli, e si estendono per circa 8,5 ettari. Qui il suolo è calcareo e ricco di scaglia, come piace ai vini rossi. Tutti i vini sono vinificati solo con uve di nostra proprietà e ogni fase della produzione è seguita direttamente.

I vini

Una produzione limitata per numero di bottiglie, ma grande nella cura e nell’attenzione. I principali vini sono: Serprino, Gobbetta (frizzante sur lie), Manzoni bianco, Chardonnay, Poggio Ameno (blend Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon), Silvano (Merlot) Ortone (blend Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon), Fior d’Arancio secco (Moscato giallo), Fior d’Arancio spumante dolce (Moscato giallo) e Il Gelso di Lapo Fior d’Arancio passito (Moscato giallo). Quota 101 li presenta in etichetta abbinati ad una canzone, un film, a una ricetta insolita.