Colli Euganei

ITItaliano

Menu principale

Grotte Frassanelle

Grotte Frassanelle

Grotte Frassanelle

Splendide grotte artificiali nel rispetto della natura

In prossimità dell'antica Villa di proprietà della famiglia Papafava dei Carraresi, sulle dolci pendici settentrionali dei Colli Euganei in provincia di Padova, si trova l’ingresso delle grotte delle Frassanelle, un suggestivo esempio di incontro tra natura e uomo.

Alla fine del XIX secolo, il conte Alberto Papafava volle completare la realizzazione del “parco romantico” all'inglese circostante la villa; costruì, quindi, delle grotte artificiali riproducendo fedelmente quelle già presenti in natura, ma difficili da raggiungere per la loro pericolosità.

La loro particolare struttura geologica composta da pietre calcaree stratificate e presenti nella collina vicina,  ha permesso il prelevamento di grossi lastroni di quasi 9 cm di spessore e collocati nelle grotte artificiali. Il magnifico lavoro architettonico ideato dal conte Papafava e durato ben sette anni, ha permesso di rispettare a pieno le caratteristiche naturali delle grotte; cunicoli misteriosi, stalattiti, stalagmiti e lo specchio dei laghetti vi renderanno protagonisti di un affascinante viaggio all'interno dei meandri più nascosti di quest'opera meravigliosa.


Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell'informazione: GAL Patavino.
Autorità di gestione: Regione del Veneto
- Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste -