Colli Euganei

ITItaliano

Menu principale

Villa Correr a Casale di Scodosia

Villa Correr a Casale di Scodosia

Villa Correr a Casale di Scodosia

A Casale di Scodosia, nella Bassa Padovana, si trova una villa che fu la dimora estiva della famiglia Correr di Venezia

Nel Comune di Casale di Scodosia si trova una villa del Seicento, fatta costruire come dimora estiva dalla famiglia veneziana dei Correr su fortificazioni preesistenti. L’edificio prende il nome di Villa Correr Dalla Francesca.

Nel Settecento, la villa presentava la consueta tripartizione con salone al centro e stanze ai lati. Era costituita da una colombaia, una barchessa dotata di decorazioni sommitali e un’ampia corte. Vi erano inoltre altri edifici, quali seccatoi per il tabacco, magazzini, scuderie e la casa del Gastaldo, il factotum dei signori.

Villa Correr presenta oggi un aspetto molto articolato rispetto a quello originario, poiché negli anni successivi all’edificazione, specialmente nell’Ottocento, subì interventi di restauro che ne stravolsero le forme e ne cambiarono radicalmente l’aspetto. 

Il giardino, le decorazioni parietali e le finestre a medaglioni di Murano sono rimasti immutati. 
Di fronte alla facciata si apre un grande cortile pavimentato a trachite, costituito da pietre di forma rettangolare e un prato con arbusti; sul retro invece si trova l’ampio parco con piante secolari e alte siepi. 

La proprietà passò dopo i Correr ai Donà e successivamente ai Dalla Francesca.
Nel 1980 lo stabile fu venduto al Comune di Casale di Scodosia che ancora oggi ospita al suo interno la mostra dell’antiquariato ed altre iniziative culturali.
La casa e la barchessa sono sede di una fattoria didattica, in cui i 26 ettari di terreno vengono coltivati con metodo biologico. 

 


Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell'informazione: GAL Patavino.
Autorità di gestione: Regione del Veneto
- Direzione AdG FEASR e Foreste -