Colli Euganei

ITItaliano

Menu principale

Sentiero del Monte Venda n.9

Sentiero del Monte Venda n.9

Sentiero del Monte Venda n.9

Sentiero n. 9 del Parco Regionale dei Colli Euganei

Il sentiero del Monte Venda comincia il suo percorso da casa Marina, in località Sottovenda, presso il comune di Galzignano Terme. È segnalato come un percorso per disabili grazie alla presenza di barriere in legno, che garantiscono la sicurezza dei visitatori nonché dei bambini delle classi elementari, spesso accompagnati in gite scolastiche.

Dopo aver girato alla prima curva a sinistra, nei pressi di una staccionata, potrete notare l'imponente albero di castagno, in compagnia di acacie e sanbuchi per poi scorgere più avanti distese di vigneti e ciliegi.

A destra delle pendici del Venda, ecco scorgere gli antichi resti del Monastero degli Olivertani per poi incrociare la deviazione per il sentiero “G.G. Lorenzoni”, fino al raggiungimento di una zona panoramica dei monti Marco, Fasolo, Gemola, Rusta, Lozzo e il sottostante caseggiato di Faedo.

Raggiunto il bivio per il rifugio Re del Venda, ammirerete un bosco formato da piante come la roverella, l'erica arborea, cisto a foglie di salvia ( fioritura solo in primavera), ginestra e corbezzolo. Dopodiché un cancello e il caratteristico maronaro segnaleranno la vostra uscita dal bosco per poi godere della vista del monte Vendevolo dove si alternano uliveti, conifere ed alcuni inconfondibili alberi di castagno centenari.

In corrispondenza di una zona, dove una volta era presente un laghetto che si riforma solo dopo frequenti e copiose piogge, si innalzano una serie di pioppi.

Prima di concludere il percorso, incontrerete una ex cava, oggi utilizzata come piazzola di sosta munita di tettoia, allietata dalla presenza di carpini, castagni e frassini.

Mappa del sentiero



Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell'informazione: GAL Patavino.
Autorità di gestione: Regione del Veneto
- Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste -