Colli Euganei

ITItaliano

Menu principale

Vignalta

Vignalta

Vignalta

L'Azienda Agricola Vignalta è stata fondata nel 1980 da Lucio Gomiero e rappresenta oggi una delle realtà produttive più interessanti della zona euganea. I Colli Euganei presentano terreni con caratteristiche completamente diverse tra loro, da quelli di origine lavica con terreno più sciolto e vegetazione rigogliosa, a quelli più aridi e brulli ricoperti da marne o scaglia calcarea. Vignalta ha saputo sfruttare questa diversità, coltivando le diverse varietà di viti in modo da far esprimere al meglio il loro carattere. 


Dal 1994 la vinificazione viene effettuata nella nuova cantina di Arquà Petrarca, completamente scavata nella roccia, in un ambiente sia bello da vedere, che dotato di ottimali caratteristiche tecniche per consentono il migliore affinamento dei vini in botti di rovere.

«Il nostro principale obiettivo è quello di diffondere la cultura del buon bere, di trasmettere l’origine dei nostri vini, l’importanza del nostro territorio. È la passione che ci guida». Lucio spiega così il successo del loro vino Vignalta, che non sono soltanto frutto di dedizione e competenza, ma anche dell'ambiente naturale dei Colli Euganei che grazie alla qualità del terreno ricca di sedimenti minerali unita al clima particolare rende uniche le uve prodotte.


Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell'informazione: GAL Patavino.
Autorità di gestione: Regione del Veneto
- Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste -